Convegno ABE di Spoleto: partecipazione studenti e docente Einaudi

Amgen Biotech Experience

Gli studenti Emiliano Lo Monaco e Beatrice Cascone, accompagnati dal prof. Salvo La Delfa, hanno partecipato all’incontro, organizzato da ABE Italy (Amgen Biotech Experience) svoltosi a Spoleto, in Umbria, dal titolo “The art of teaching to ignite the passion for Science – Exploring the symphonies of Molecular Biology”.
Durante il convegno, giunto ormai alla seconda edizione, gli studenti hanno relazionato sull’attività, che ha coinvolto le classi 3ES e 5A, svolta all’interno del nostro laboratorio di biologia, relativa al programma formativo Internazionale ABE che ha permesso loro di affacciarsi, con la supervisione dei docenti Salvo La Delfa e Barbara Manzo e del tecnico di laboratorio Pamela Costanzo, all’affascinante mondo dell’ingegneria genetica attraverso la realizzazione di alcune fasi del clonaggio di un gene, nello specifico la Red Fluorescent Protein (rfp) .
La partecipazione all’incontro ha permesso ai due studenti frequentanti la classe terza dell’indirizzo di scienze applicate di immergersi in un contesto scientifico internazionale e di condividere l’esperienza con studenti provenienti da altre selezionate scuole italiane.
Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresella Celesti, per l’intervento dei nostri studenti.
L’attività è stata possibile grazie alla manifestazione di interesse che la Dirigente Scolastica dell’Einaudi, prof.ssa Teresella Celesti, ha siglato con la referente ABE Italia, dott.ssa Anna Pascucci, permettendo nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023 ai docenti La Delfa e Manzo di partecipare ad un corso di formazione online e residenziale presso l’Università Federico II di Napoli. Altri docenti di scienze dell’Einaudi parteciperanno al corso blended previsto per il prossimo anno.
ABE è un programma internazionale che coinvolge prestigiose istituzioni di ricerca ed educative di 25 paesi distribuiti in tre continenti. E’ coordinato dall’EDC (Education Development Center) di Boston (USA) e sostenuto dall’AMGEN Foundation. In Italia è coordinato dal 2017 dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in collaborazione con una estesa partnership scientifica che comprende, tra gli altri, l’Università degli studi di Napoli Federico II, l’IBBR-Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR, l’Università di Camerino, la Scuola Superiore Meridionale In sette anni l’ABE site Italy si è diffuso in 12 regioni coinvolgendo attivamente 130 scuole di 60 città, 250 insegnanti e 8.600 studenti in articolate attività sperimentali di Biologia molecolare ed un impianto metodologico basata sull’Inquiry Based Science Education (IBSE).