CONCORSO #IORESTOACASA

L’IIS Luigi Einaudi di Siracusa, al fine di valorizzare l’esperienza delle settimane di sospensione delle attività scolastiche, indice un concorso attraverso cui gli alunni possano raccontare le proprie giornate.
Questa esperienza a casa coglie tutti di sorpresa, smascherando le nostre fragilità, facendoci sentire impreparati e facili prede dello scoraggiamento o peggio della noia.
Per questo motivo chiediamo ai nostri ragazzi di sfruttare il silenzio e la solitudine di questi momenti per sentire meglio ciò che ci circonda.
Sappiamo che, comunque, non abbiamo smarrito la capacità di comunicare e di collaborare. Ricordiamo a tutti che si può lavorare da soli o “inventare un team di classe” o un gruppo ristretto di lavoro condividendo pensieri, riflessioni, file audio, video, foto, attraverso i quali lasciare che i “piccoli capolavori della quotidianità” diventino un documentario . Ricordiamo che, anche in questo momento, la collaborazione e la condivisione sono la nostra arma per vincere l’isolamento.
I visi, gli oggetti, i rumori, le luci, i profumi, vi parlano sempre allo stesso modo?
Cosa ci attende fuori, al nostro rientro nel mondo? Cosa sarà cambiato e cosa vorreste cambiare? Cosa vi manca di più in questo momento?
Queste ed altre domande possono darvi uno stimolo, MA siete Voi che dovrete esprimere ciò che provate …..quindi…. portateci dentro le vostre emozioni. Noi saremo felici di scoprirle..

Per informazioni rivolgersi a prof.ssa Lara Giansiracusa e prof.ssa Donata Pensavalle