Il Rotary Club Siracusa Ortigia con il Lions Club Siracusa Host, Confindustria Siracusa, la fondazione Gaslini e l’IIS Einaudi hanno organizzato per giovedì 12 dicembre alle ore 20:00 nell’Auditorium del nostro istituto la presentazione della rappresentazione teatrale “Io al posto tuo” , un progetto di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento che mira a prevenire e combattere l’esclusione e Ia discriminazione sociale, promuovendo una corretta cultura dell’inclusione nell’adolescenza e nell’età adulta.

Lo spettacolo prende spunto dal Fumetto dal titolo: “Io al posto Tuo. Cosa so dei disturbi Specifici dell’apprendimento?” scritto e divulgato dalla Rete Genitori DSA di Cuneo.

Partendo dalla sua nascita fino ad arrivare all’oggi, Luca Vullo (autore, regista, produttore cinematografico e teatrale) ripercorre in modo crudo e divertente, le diverse fasi della sua vita, quella di una persona D.S.A. con tutte Ie sue difficoltà ed i suoi risvolti tragicomici. II perfomer mette in campo tutte le sue abilità artistiche e miscela teatro, cinema, comunicazione, tecnologia e comicità per far vibrare Ie coscienze di ognuno su un tema importante e per realizzare quindi un progetto sociale e di sensibilizzazione che difficilmente lascerà indifferenti.

Interverranno la dott.ssa Paola Iacono, neuropsichiatra infantile, direttore f.f. UOC NPIA ASP Siracusa e la dott.ssa Sabrina Cilia, psicologa, dirigente ASP Catania

Il prezzo del biglietto è di euro quindici. I biglietti potranno essere acquistati prima dell’inizio dello spettacolo. Il ricavato sarà devoluto alle famiglie bisognose dei bambini ricoverati all’ospedale Gaslini di Genova.

La cittadinanza tutta è invitata per trascorrere insieme una serata di solidarietà