Giovedi 11 luglio, dalle ore 17.45 alle ore 20.00, presso la sala Borsellino, Palazzo Vermexio - Piazza Duomo 4, Siracusa, si svolgerà l'incontro pubblico, con taglio didattico divulgativo, dal titolo "Itinerari Vittoriniani - Elio Vittorini e la sua città", organizzato dall'Istituto "Luigi Einaudi" Siracusa con il patrocinio del Comune di Siracusa.

Durante l'incontro sarà presentato il progetto, con protagonisti gli studenti del liceo scientifico "Einaudi", che ha visto la realizzazione di una mappatura e di un itinerario di tutte le biblioteche pubbliche e private presenti nel comune di Siracusa e la realizzazione di un percorso dei luoghi e degli spazi che ricordano lo scrittore siracusano.

All'incontro relazioneranno due esperti della vita e degli scritti di Elio Vittorini: Anselmo Madeddu, presidente Ordine dei Medici di Siracusa e Maurizio Gatto, direttore biblioteca E. Vittorini di Siracusa. Dopo i saluti del sindaco Francesco Italia e del vicesindaco e assessore all'Istruzione Pierpaolo Coppa, la dirigente scolastica dell'Einaudi Teresella Celesti introdurrà i lavori con la prima presentazione dell'assessore al Turismo e ai Beni Culturali Fabio Granata. Sono previsti, inoltre, gli interventi dell'assessore alle politiche del Lavoro Alessandra Furnari, del presidente dell'associazione Guide Turisitiche Carlo Castello e dei docenti che hanno coordinato il progetto Assunta Tirri e Salvo La Delfa. Saranno presenti anche gli studenti.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo FSE PON 10.2.2A FSEPON SI-2017-444

Per informazioni, segreteria organizzativa: Salvo La Delfa (cell. 3407712833), Assunta Tirri

Nessuna descrizione della foto disponibile.