Generalità

Il diplomato in istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale, attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

Al termine del primo biennio gli studenti possono scegliere di optare per la promozione commerciale e pubblicitaria.

 

Profilo in uscita

Il diploma ha lo scopo di far acquisire allo studente competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite; in tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari.

Il diplomato in Servizi Commerciali:

  • ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dei servizi;
  • contribuisce alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo-contabile;
  • contribuisce alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • utilizza tecniche di relazione e comunicazione commerciale;
  • comunica in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • realizza attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi;
  • applica gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizza i risultati.

La promozione commerciale e pubblicitaria approfondisce le competenze specifiche nell'area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite e in quella progettuale e tecnologica. Il diplomato ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività  di promozione.

Il quadro orario è caratterizzato da insegnamenti specifici quali Tecniche professionali dei servizi commerciali e pubblicitari, Laboratorio di fotografia e di grafica pubblicitaria, Storia dell’Arte ed espressioni grafico–artistiche ed Economia Aziendale. L’opzione orienta verso collaborazioni in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.

Sbocchi professionali possibili

Il diploma in servizi commerciali è valevole  per:

  • l’ammissione ai corsi IFTS e ITS e il proseguimento degli studi universitari (elettivamente c/o le facoltà ad indirizzo economico, commerciale e turistico);
  • l’accesso ai concorsi della Pubblica Amministrazione;
  • l’immissione nel mondo del lavoro (amministrazione, marketing e comunicazione in imprese private e pubbliche; aziende private e/o pubbliche nell’area della promozione, fruizione e ricezione turistica).

Quadro orario