La Dirigente Scolastica dell’Einaudi, prof.ssa Teresella Celesti, ha firmato la manifestazione di interesse per partecipare al programma formativo Internazionale “Amgen Biotech Experience dell’ABE site Italy”.

La manifestazione di interesse ha permesso a due docenti di scienze dell’Istituto (i prof. Salvo La Delfa e la prof.ssa Barbara Manzo) a partecipare ad un  corso blended che è  articolato in tre fasi: una prima fase mediante cinque incontri online della durata totale di 10 ore, una seconda fase sperimentale in presenza, a Napoli,  presso i laboratori ABE del Dipartimento di biologia dell’Università Federico II, e una terza fase di implementazione con gli studenti dell’Einaudi nei laboratori della scuola. Per la fase di implementazione ABE Italy fornisce la strumentazione e i reagenti per realizzare le  attività laboratoriali (ABE labs) pianificate dal docente formato.

Le esperienze laboratoriali  sono relative al Clonaggio della Red Fluorescent protein: Introduzione all'uso delle micropipette, Digestione con enzimi di restrizione, Reazione di ligazione, Preparazione del gel di agarosio e caricamento, Elettroforesi dei coloranti, Colony PCR.

Durante tutto il corso i docenti partecipanti hanno approfondito La metodologia IBSE ( Inquiry Based Science Education o Inquiry Based Learning,IBL), l’approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni.

ABE è un programma internazionale che coinvolge prestigiose istituzioni di ricerca ed educative di 25 paesi distribuiti in tre continenti. E' coordinato dall’EDC (Education Development Center) di Boston (USA) e sostenuto dall’AMGEN Foundation. In Italia è coordinato dal 2017 dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in collaborazione con una estesa partnership scientifica che comprende, tra gli altri, l’Università degli studi di Napoli Federico II, l’IBBR-Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR, l’Università di Camerino, la Scuola Superiore Meridionale In sette anni l’ABE site Italy si è diffuso in 12 regioni coinvolgendo attivamente 130 scuole di 60 città, 250 insegnanti e 8.600 studenti in articolate attività sperimentali di Biologia molecolare ed un impianto metodologico basata sull'Inquiry Based Science Education (IBSE).

 

Allegati:
Scarica questo file (ABE.rar)ABE.rar[ ]24594 kB